Screening dei tumori del colon retto e screening mammografico
I programmi di screening dei tumori sono organizzati con inviti personalizzati alla popolazione.
RICERCA DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI
Il programma è rivolto ad una popolazione a target costituita da uomini e donne in età compresa tra i 50 e i 69 anni, che ogni due anni, come da protocollo, riceve l'invito di adesione allo screening.
Se il risultato del test è negativo, la persona riceverà una comunicazione scritta e verrà richiamata trascorsi i due anni.
Se il risultato del test è positivo, la persona verrà invitata telefonicamente presso l'Azienda Ospedaliera di Lecco o la Casa di Cura G. B. Mangioni o la Casa di Cura Lecco Beato Talamoni per fare una colonscopia.
Come aderire allo screening?
L'Ats Brianza (ex ASL Lecco) invierà al domicilio una lettera dove sarà indicato il Presidio della Ats Brianza o la farmacia dove potrà recarsi per ritirare, nelle date e negli orari indicati, il materiale necessario per il campionamento.
MAMMOGRAFIA
Il programma è rivolto a tutte le donne residenti con età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l'offerta della mammografia ogni due anni e la lettura della stessa da due radiologi.
Come aderire allo screening?
L'Ats Brianza invierà al domicilio una lettera dove sarà indicato il Presidio dove potrà recarsi per effettuare l'esame.
PAP-TEST
È possibile eseguire gratuitamente il Pap Test ogni tre anni nella fascia compresa fra i 25 e i 64 anni, per l'individuazione precoce dei tumori al collo dell'utero, con prescrizione del medico di medicina generale.
È possibile eseguire il Pap Test anche al di fuori delle campagne di prevenzione con la prescrizione del medico di medicina generale o dello specialista del Consultorio e il pagamento del ticket.
I referti dei Pap test si ritirano presso il consultorio dove è stato effettuato il prelievo, dall'interessata o da persona munita di apposita delega e documento d'identità.