• Home
  • La nostra storia

La nostra storia

Nel 2013 un gruppo di sette medici, che esercitano sul territorio da decenni, hanno costituito una Società Cooperativa come Medici di Medicina Generale, a cui si è aggiunto nel febbraio 2015 un medico pediatra convenzionato ASL (ora ATS Brianza), creando così una Medicina di Gruppo nel distretto di appartenenza.

Lo scopo della Cooperativa è quello di favorire la diffusione della cultura di prevenzione della salute e della conoscenza medica per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, nonché qualificare e migliorare la professionalità come Medici di Medicina Generale.

L'ottimizzazione dei tempi attraverso l'appuntamento per le visite, ha dato la possibilità di eludere le lunghe ed inutili attese in sala d'aspetto, con la possibilità di essere sempre visitati da un medico in caso di urgenza.

Anche l'accesso all'ambulatorio infermieristico ha fornito la possibilità di trattamenti continuativi e/o urgenti e ha soddisfatto in modo esauriente il bisogno del paziente riguardo la propria salute.

Il bilancio dell'esperienza in questi anni riguardo alla qualità e quantità di servizi offerti, è dunque positivo e l'impegno di tutto lo staff è di rendere sempre più flessibile ed efficace l'organizzazione.

Il medico di medicina generale è, nonostante gli enormi progressi fatti dalla tecnologia in ambito sanitario, il fulcro dell'assistenza primaria; ciò è dovuto al fatto che il medico di famiglia per sua natura conosce da vicino i bisogni sanitari dei propri assistiti e li può quindi affrontare in modo globale, sapendoli correttamente indirizzare verso le cure di secondo livello specialistiche quando i loro problemi di salute lo richiedono.

La centralità che il Servizio Sanitario Nazionale assegna al medico di base deriva anche dal fatto che in questi ultimi trent'anni si è assistito ad un progressivo allungamento della vita media della popolazione con il conseguente aumento sul territorio di persone sempre più anziane e portatrici di disabilità multiple.

Pertanto se l'ospedale per sua vocazione tratta la fase acuta della malattia, il medico del territorio si occupa di tutti gli altri momenti sanitari e in particolare di quello preventivo ed educazionale.

Ormai tutti sanno che, per evitare che le malattie colpiscano o che si aggravino, è importante educare la gente ad uno stile di vita più sano e il medico di famiglia è quello che più di ogni altro ha i titoli per farlo da solo o ancora meglio affiancato da altre figure sanitarie (infermiere) e magari inserito come noi a Valmadrera in equipe multiprofessionali per offrire un'assistenza ancora migliore.

Storia 01

G come GIUDIZIO: capacità e professionalità individuale e collettiva del gruppo di valutare con senno e discernimento.

M come MANAGEMENT: complesso delle funzioni direttive, gestionali ed amministrative che, oltre l'essere medico, fanno parte della nostra professione.

V come VALORE: capacità di rendere prioritarie, nella propria professione, doti etiche ed intellettuali.

Storia 02

G come GENEROSITÀ: sacrificio dell'interesse e del tempo personale di fronte al bene altrui.

M come MISSIONE: scelta personale di esercitare un incarico delicato ed importante.

V come VICINANZA: rapporto di conoscenza ed attenzione alla persona.

Storia 03

G come GARANZIA: assicurazione di rispetto di tutti gli adempimenti ed obblighi verso i pazienti.

M come MOVIMENTO: mutamento solidale delle azioni in relazione all'obiettivo.

V come VITA: dono inalienabile che difendiamo e rispettiamo in tutte le sue fasi.

GMV

  • Sede principale

    Via Casnedi, 4
    23868, Valmadrera (LC)

    0341 1765441

    P. IVA: IT03429940137

    Le altre sedi

Informazioni utili

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.