• Home
  • Medicina di gruppo

Medicina di gruppo

La medicina di gruppo è una nuova modalità della professione del medico di medicina generale, grazie alla quale un gruppo di medici sceglie liberamente di condividere sede, strumentazione ed organizzazione, per ottimizzare la propria professione e quindi favorire le potenzialità assistenziali.

Garantendo sempre e comunque l'importanza e la priorità del rapporto di fiducia con il proprio medico curante, la medicina di gruppo permette ai cittadini di rivolgersi, nella sede centrale, anche agli altri medici che collaborano con il medico di famiglia per urgenze e necessità non differibili.

I medici del gruppo hanno la possibilità di accedere ai dati clinici del paziente ed alla relativa cartella clinica grazie alla condivisione in rete dei dati personali ed amministrativi di tutta l'utenza, previa consenso informato del paziente stesso.

Gli scopi della Medicina di Gruppo sono:

  1. Snellimento dell'accesso all'ambulatorio medico attraverso un servizio di prenotazioni telefoniche o presso il Front-Office del gruppo.
  2. Facilitazione del rapporto paziente/medico di libera scelta (il medico è più disponibile perchè meno coinvolto in adempimenti burocratici).
  3. Garanzia di continuità dell'assistenza e delle cure attraverso rotazioni di turni di disponibilità, con garanzia dell'apertura di almeno uno studio medico, tutti i giorni sino alle ore 19.00.
  4. Gestione informatizzata della cartella clinica che permette lo scambio di informazioni e la memoria clinica tra i medici del'associazione.
  5. Condivisione e implementazione delle linee guida diagnostico-terapeutiche e delle attività condivise a livello distrettuale o provinciale (es. campagne vaccinali, ...)

GMV

  • Sede principale

    Via Casnedi, 4
    23868, Valmadrera (LC)

    0341 1765441

    P. IVA: IT03429940137

    Le altre sedi

Informazioni utili

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.